ott 29, 2021

Una differenziata da brividi con Junker app

 

Scopri come differenziare correttamente i rifiuti della festa di Halloween

Anche se non appartiene alla nostra tradizione, la festa di Halloween spopola ormai da anni nel Belpaese ed è un’occasione per travestirsi e divertirsi, soprattutto per i più piccoli. Ogni festa porta con sé degli elementi che la caratterizzano e la rendono riconoscibile – in questo caso, non possiamo non considerare i travestimenti da brividi e i dolciumi guadagnati dai bambini ripetendo di casa in casa il mantra “Dolcetto o scherzetto?”.

Come molte festività, tuttavia, si ripete una volta l’anno. Ciò implica che diversi oggetti acquistati per l’occasione esauriscano il loro compito in una sola notte. Come evitare dunque gli sprechi? E come differenziare correttamente i rifiuti di Halloween? Scopriamolo insieme, naturalmente con l’aiuto della nostra infallibile Zebra!

Decorazioni in casa

zucca halloweenChi vuole creare nel proprio soggiorno un’atmosfera tenebrosa, adatta alla serata del 31 ottobre, ricorrerà certamente a candele e zucche. Le candele, una volta consumate, vanno conferite nel secco residuo. Se invece utilizzi delle lucine elettriche, il primo consiglio è quello di riusarle di anno in anno; quando non saranno più funzionanti, vanno portate al centro di raccolta e/o dove c’è una raccolta specifica per i RAEE. Attenzione: questo vale anche per quegli accessori in plastica (ad esempio le finte zucche) con una lucina all’interno. Non dimenticare di togliere le batterie prima di conferire l’oggetto nella raccolta dei RAEE!

Per una decorazione più naturale, la zucca è certamente la più indicata. La protagonista in tavola dell’autunno viene spesso svuotata, intagliata e illuminata poi da una candela. Non sprecare l’interno della zucca! Puoi usarlo infatti per realizzare gustose ricette dal sapore autunnale. L’esterno, invece, dopo aver esaurito il suo compito di lanterna, potrai conferirlo nella raccolta dell’organico.

Come trascorri la serata?

Sei tra quelli che trascorreranno la serata di Halloween in tranquillità sul divano di casa, magari guardando un film horror? Ormai sono sempre meno utilizzati, ma nel caso tu abbia ancora vecchi DVD con inquietanti film a tema Halloween, che ahimè non funzionano più, puoi gettarli nel secco residuo.

Quest’anno hai deciso invece di accompagnare i tuoi bambini in giro per il quartiere a recuperare caramelle e cioccolatini? Per sapere esattamente dove conferire l’incarto di queste leccornie, scansiona il codice a barre con Junker app. In generale, gli incarti delle caramelle e delle merendine vanno nella plastica, mentre quelli dei cioccolatini vanno nella plastica o nei metalli, a seconda del materiale dell’incarto.

Trucchi e travestimenti

travestimenti halloweenPuò darsi che tu decida di partecipare ad una delle tante feste in costume organizzate per questa serata misteriosa. In fatto di travestimenti, la scelta più sostenibile è certamente riutilizzare di anno in anno lo stesso vestito oppure noleggiarlo – così potrai cambiare travestimento ogni volta, senza bisogno di acquistarne di nuovi! Per quanto riguarda gli accessori, come parrucche, occhiali e cappelli, se sono in cattivo stato dovrai conferirli nel secco residuo.

Halloween è una delle occasioni migliori per dar sfogo alla propria creatività in tema di…trucco! Un volto truccato alla perfezione fa spesso più effetto del travestimento stesso. E con le confezioni vuote dei trucchi? Mascara, rimmel e rossetto, ad esempio, una volta esauriti puoi conferirli nella raccolta della plastica. Per non avere alcun dubbio, tuttavia, scansiona il codice a barre con Junker app e sarai certo/a di non sbagliare!

 
dic 3, 2021

Differenziata a Natale: i consigli di Junker

Per destreggiarsi tra decorazioni, regali e dolci natalizi, alcuni suggerimenti per una raccolta differenziata a Natale coi fiocchi   Ci…

nov 15, 2021

ECOMONDO 2021: Junker vince l’EcoHitech Award

Circolarità e sostenibilità non possono attuarsi senza il contributo di ognuno. A Junker App, vincitrice dell’Ecohitech Award nella categoria Green…

nov 5, 2021

Combatti il cambiamento climatico ogni giorno con Junker App

Ecco come Junker può contribuire ad abbassare le emissioni di CO2 salvaguardare l’ambiente. Junker, aiutando i cittadini a fare una…